Francia, test psicologico per diventare giudice

Per diventare giudice in Francia bisognerà superare un test psicologico: lo ha deciso la Scuola Nazionale di Magistratura, secondo la quale questa prova sarà necessaria per valutare se un giudice sappia emettere una sentenza seguendo, oltre che la legge, anche principi di “buonsenso”.

L’idea di sottoporre i magistrati a esami psicologici non ha però il “copyright transalpino”, visto che era già venuta in mente a Berlusconi qualche tempo fa: dopo le dichiarazioni del premier, però, in Italia non se ne fece più niente.

In Francia invece gli aspiranti magistrati dovranno rispondere a domande come «Ti senti superiore agli altri? Sei un maniaco dell’ordine?», che verranno poi seguite da un colloquio con un analista.

«L’idea – ha spiegato  il direttore della Scuola nazionale di Magistratura di Bordeaux, Jean-François Thony – è di scartare chi non è adatto al ruolo».

Nel frattempo, però, i sindacati di categoria si sono mobilitati per far cancellare il test, presentando al Consiglio di stato un ricorso che chiede la soppressione del questionario.

Published by
Alberto Francavilla