PARIGI – Un distributore automatico di 'baguette', il tipico sfilatino di pane francese, attivo 24 ore su 24: è la rivoluzionaria idea di un panettiere parigino, che ha sistemato l'originale congegno nel suo negozio del XIX/o arrondissement della capitale, nei pressi del parco napoleonico delle Buttes-Chaumont.
Jean-Luis Hech, questo il nome dell'ingegnoso 'boulanger', ha perfezionato un sistema automatico di distribuzione, che permette l'acquisto di baguettes calde e croccanti 7 giorni su 7, a qualsiasi ora del giorno e della notte. L'iniziativa è stata un successo. Grazie al nuovo dispositivo, i consumatori non devono piu' preoccuparsi, ad esempio, di far tardi al lavoro e trovarsi davanti alla porta sprangata del panettiere.
Ora la loro dose di pane è garantita. Due anni fa, Hech aveva già inaugurato un sistema simile, ma per problemi tecnici, ha dovuto perfezionarlo con l'aiuto di un ingegnere portoghese. Ora funziona a meraviglia, con baguettes artigianali precotte che il panettiere deve semplicemente sistemare nel distributore, incassato nel muro esterno del suo negozio. Basta inserire 1 euro e il gioco e' fatto.
Lo sfilatino viene cotto per una seconda volta a vapore e consegnato automaticamente al consumatore, che si porta casa un pane caldo e croccante. Grazie al nuovo sistema, Hech ha venduto 1.600 baguettes nel primo mese di attivazione (gennaio 2011) e 45.000 a luglio. Conta di rientrare nelle spese nel giro di un anno.
