GB, LONDRA – Troppi esami fanno male alla salute. A lanciare l’allarme, e un appello rivolto al sistema scolastico inglese, è il professore Chris Bonell dell’Institute of Education di Londra, che ha evidenziato come stressare i bambini con troppi test può avere ripercussioni sulla loro salute fisica e mentale.
Secondo quanto riferisce il Daily Mirror, Bonell suggerisce di guardare all’esempio di altri Paesi, come Finlandia, Svezia e Australia, dove ritiene si presti maggiore attenzione al benessere dei propri giovani studenti, e lo si fa anche evitando di oberarli e metterli stroppo sotto pressione sottoponendoli a continui esami e verifiche.
Il risultato, sempre secondo Bonell, è che rendono anche di più. Nel Regno Unito invece è stata di recente presentata una riforma del sistema scolastico, che dovrebbe entrare in vigore nel 2016: prevede che i bambini già a 4 anni vengano sottoposti ai primi esami. Per contro si segnala che sono in aumento i minori con necessità di cure per sintomi da stress: negli ultimi cinque anni si calcola che ne abbiano avuto bisogno 4.391 britannici di et inferiore ai 10 anni.
