La Gran Bretagna teme gli attacchi di Al Qaeda e alza il livello di allerta contro il terrorismo. Lo stato è infatti passato dal terzo al quarto grado su una scala di cinque, nel quale la possibilità di un attentato è considerata «molto probabile». L’annuncio, scrive il Daily Telegrapgh, è arrivato direttamente dal ministro dell’Interno Alan Johnson, che ha spiegato di aver scelto di blindare il Paese dopo l’episodio di Detroit, quando un nigeriano ha tentato di farsi esplodere su un volo Delta il 25 dicembre.
Il provvedimento, dice la Bbc, è stato adottato su indicazione del Jtac (Joint Terrorism Analysis Centre), un organismo che fa parte dell’MI5, il servizio di controspionaggio del Regno Unito. «Il Centro di analisi sul terrorismo ha oggi chiesto di elevare il livello di allerta nel Regno Unito da importante a grave, ciò significa che un attentato è molto probabile» ha scritto Johnson in un comunicato.
«Siamo ancora davanti a un rischio reale» si legge nella nota diffusa dal ministero, anche se «nulla lascia pensare che un attentato sia imminente». Nonostante questo il governo ha scelto di incrementare i controlli e di intensificare la vigilanza e il supporto alle forze di polizia nella prevenzione dei possibili attacchi, senza però rilevare i dettagli della attività di intelligence. Il Jtac determina il grado di allarme in base alle informazioni di intelligence di cui entra in possesso. Esiste una scala di cinque livelli, che va da “basso” (attacco terroristico improbabile) a “critico” (attacco imminente).