Un membro del British National Party, partito di estrema destra britannico, è stato condannato ad undici anni di carcere per aver meditato un attentato e per il possesso di arma da fuoco ed esplosivo.
Terrance Gavan, autista di autobus ed ex soldato, nel tempo perso costruiva e collezionava armi da fuoco ed esplosivi altamente pericolosi: l’uomo viveva in casa con la madre a Batley, nel West Yorkshire.
La polizia ha scoperto un arsenale composto da 54 bombe e 12 armi da fuoco. L’ex soldato si è giustificato spiegando di “essere attratto dalle cose che fanno bang”. Gavan era già noto per la sua forte ostilità verso gli immigrati: l’uomo stava anche meditando di compiere un attacco ad un indirizzo che, dopo aver visto un programma televisivo, credeva legato agli attentati del 7 luglio.
L’ex soldato ha detto alla polizia di essere un membro del British National Party. Le lettere trovate in casa sua inviate direttamente dal partito di estrema destra insieme ad una copia della rivista “Hope and Glory”, per gli inquirenti confermerebbero questa appartenenza.
Nella sua casa sono stati trovati anche dei manoscritti. In uno di questi c’era scritto: «Il patriota deve essere sempre pronto a difendere il suo Paese contro i nemici e i loro governi».
