Ogni volta che piange, rischia di morire: è Tianna Lewis McHugh, una bambina britannica di due anni che rischia di morire ogni volta che piange. Tianna, che vive a Wrexam, è affetta da una rara malattia chiamata «reflex anoxic seizure» (convulsioni anossiche riflesse), in forma così grave che un solo pianto rischia di scatenare una crisi epilettica potenzialmente mortale.
Alla piccola è stata diagnosticata la patologia sei mesi fa, e da allora i genitori, Ceri Lewis e Andy McHugh, fanno di tutto per evitare che pianga, perchè una sola lacrima potrebbe costarle la vita. La madre ha raccontato il terrore che provò quando Tianna ebbe la sua prima crisi:«Era cadaverica, con le labbra ed il contorno degli occhi che erano diventati blu. Pensavo fosse morta».
Dopo altri 10 attacchi epilettici nell’arco di sei mesi, il più lungo che è durato quasi due ore, i genitori hanno trovato dei metodi per gestire le crisi. «Quando vediamo che inizia a piangere le buttiamo immediatamente dell’acqua fredda in faccia – spiega Andy, 30 anni, il padre – questo la risveglia dallo shock».