LONDRA, GRAN BRETAGNA – Un bambino di tre anni della regione delle Midlands, nell’Inghilterra centrale, è stato ricoverato in ospedale perchè alcolizzato. Secondo i medici che l’hanno preso in cura – il suo nome non è stato reso noto – il bimbo è la più giovane vittima dell’alcol nella storia recente della Gran Bretagna, a quanto riferisce il quotidiano The Sun. I medici hanno definito il suo caso ”sconvolgente”.
Secondo quanto si è appreso al bimbo sarebbero state date – non è ancora chiaro da chi – bevande alcoliche in continuazione per sei mesi e se non fosse stato rivoverato ben presto avrebbe cominciato a sperimentare sintomi di astinenza e improvvisi cambiamenti di umore. Nella zona in cui vive 106 ragazzini tra i 13 e i 16 anni sono stati ricoverati per problemi connessi al consumo di alcol.
Il bimbo era parte di un gruppo di 13 ragazzini sotto i 12 anni che sono stati diagnosticati alcolisti dall’Heart of England National Health Service Trust. Nicolay Sorensen, dell’organizzazione Alcohol Concern, ha dichiarato che ”è impossibile determinare quanto alcol il bimbo abbia ingerito complessivamente, ma mostra chiaramente segni di dipendenza”.
Fino al mese scorso il ”primato” dell’alcolista più giovane in Gran Bretagna era detenuto da un ragazzina di 8 anni di Dundee, in Scozia. Secondo quanto riferisce il Sun, ha cominciato a rubare alcolici da un mobile-bar dei suoi genitori ubriacandosi quattro o cinque volte a settimana fino a quando ha cominciato ad avere problemi.