LONDRA, 21 AGO – La crisi continua a colpire la Gran Bretagna dove fa più male: le tradizioni. A cadere, adesso, è infatti un diritto acquisito ben 130 anni fa. Ovvero la raccolta porta a porta della pattumiera. Un lusso che costa. Così, in linea coi dettami dell'austerity, a rompere il tabù è il consiglio comunale di Rossendale, paesino del Lancashire. Ora 700 famiglie residenti nelle campagne dovranno portare i sacchi neri a un centinaio di "punti raccolta" disseminati per il territorio comunale. Cassonetti, insomma. E per la middle-England – quella parte di Regno Unito che vive nei paesini e si considera maggioranza – è un vero e proprio shock.
"E' una disgrazia", ha tuonato dalle colonne del Sunday Telegraph Doretta Cocks, fondatrice della campagna di sensibilizzazione Weekly Waste Collection – raccolta dei rifiuti a cadenza settimanale. "I tagli di Rossendale sono l'inizio della fine del servizio a domicilio. E' la prima volta che dei cittadini, nonché contribuenti, vengono forzati a portare la pattumiera fino a un miglio dalle loro case". Il timore è che Rossendale faccia da apripista e che altri comuni seguano il suo esempio. Il risultato sarebbe l'erosione di "un servizio base offerto da ogni società civilizzata". Non è dunque una sorpresa che i residenti colpiti dalla decisione del consiglio abbiano reagito con furore e minacciato battaglia. Intanto una bella petizione con oltre 1000 firme. E poi una lamentela ufficiale all'autorità di controllo per i Governi Locali. Il consiglio comunale, dicono i cittadini, non avrebbe organizzato la necessaria consultazione pubblica prima procedere con la riforma. "Noi – si lamenta Lesley Ham, 57 anni – paghiamo tasse comunali altissime". Tasse che servono anche per coprire la raccolta dei rifiuti. "Questo è solo un esempio dei basilari servizi che paghiamo eppure ci vengono tolti". Frase che ben riassumo il concetto di austerity ai tempi di Cameron.
La coperta d'altra parte è corta e le autorità locali devono fare i salti mortali per non restare nude. "Dobbiamo tagliare 2,6 milioni di sterline nell'arco di quattro anni dal nostro bilancio", ha spiegato un portavoce del consiglio di Rossendale. "Abbiamo calcolato che interrompere la raccolta porta a porta nelle zone rurali ci farà risparmiare 92mila sterline". Alyson Barnes, leader del consiglio (a maggioranza laburista), è stato peraltro molto chiaro: le autorità locali, è vero, hanno l'obbligo di raccogliere e smaltire i rifiuti, ma non c'è scritto da nessuna parte che debbano andare a raccogliere la pattumiera fin dentro il cortile di casa.
