Gb. Cinesi comprano storica catena supermercati House of Fraser per 580 mln euro

House of Fraser a Oxford Street

GB, LONDRA – Continua la conquista dei grandi marchi britannici da parte di gruppi stranieri. La catena di supermercati ‘House of Fraser’ è stata acquisita all’89% dal gruppo privato cinese Sanpower per 480 milioni di sterline (circa 580 milioni di euro). “Si tratta della più importante acquisizione compiuta da un’azienda cinese all’estero nel settore retail”, ha detto in un comunicato Yuan Yafei, presidente e fondatore di Sanpower.
.
House of Fraser possiede 60 centri commerciali nel Regno Unito e in Irlanda, e uno anche ad Abu Dhabi. I nuovi proprietari cinesi contano ora di avviare una forte espansione aprendo punti vendita in Cina, con enormi possibilità di espansione su un mercato con centinaia di milioni di consumatori.

House of Fraser ha una gloriosa storia alle spalle: venne fondata da Hugh Fraser e James Arthur a Glasgow, nel lontano 1849. E’ stata anche confermata l’intenzione di Mike Ashley, proprietario del club di calcio Newcastle United, di acquistare il restante 11% della catena.

Published by
lgermini