Gb. Sempre più sudditi della Regina sono musulmani, raddoppiate le conversioni

Il numero dei sudditi di Sua Maestà britannica convertiti all’Islam è quasi raddoppiato nei 10 anni dopo le stragi dell’11 settembre: lo ha scoperto uno studio dell’istituto di ricerca Faith Matters. Valutare il numero dei convertiti che vivono in Gran Bretagna è sempre stato difficile perche’ il censimento non diversifica se la religione di una persona è acquisita alla nascita o è stata adottata più avanti negli anni.

Stime precedenti alla ricerca di Faith Matters avevano fissato in 14.000-25.000 i musulmani del Regno Unito, ma il dossier dell’istituto di ricerca ha suggerito che la cifra reale potrebbe essere vicina ai 100 mila con almeno 5.000 nuove conversioni ogni anno su tutto il territorio nazionale. Secondo i ricercatori, che hanno incrociato i dati del censimento scozzese del 2001 (l’unico che distingue tra religione alla nascita e quella in età adulta) con un’inchiesta di prima mano nelle moschee di Londra, nel 2001 vivevano in Gran Bretagna oltre 60 mila convertiti.

La cifra totale di 100.000 e’ stata ricavata sulla base di una media di 5.200 conversioni all’anno, un dato in linea con quelli di Francia e Germania dove le conversioni annuali sono sull’ordine dei 4.000 nuovi islamici.

Published by
luiss_smorgana