Gb. Due donne pakistane rifiutano il body scanner, non le fanno partire

No body scanner, non parti. A due donne pachistane in partenza dall’aeroporto britannico di Manchester è stato vietato l’accesso al proprio volo per essersi rifiutate di sottoporsi a un controllo con i body scanner, le nuove apparecchiature di monitoraggio in grado di produrre un’immagine 3D del corpo umano, genitali inclusi.

E’ la prima volta che un episodio del genere si verifica da quando sono state introdotte le nuove apparecchiature per i controlli. Le due donne stavano per imbarcarsi alla volta di Islamabad dal terminal 2 dello scalo di Manchester quando sono state selezionate per il controllo con il body scanner. Entrambe, però, si sono rifiutate, una sulla base di «motivi religiosi», l’altra per «ragioni mediche».

Lo staff dell’aeroporto, a questo punto, ha avvertito i due passeggeri che rifiutare il controllo avrebbe significato perdere l’aereo. Ma le due donne, le cui generalità non sono state rivelate, hanno preferito rinunciare al viaggio e dopo aver ritirato i bagagli hanno lasciato lo scalo. Il Manchester Airport – riporta oggi il Daily Mail – ha confermato l’accaduto ma ha anche sottolineato di non aver ricevuto rimostranze da parte delle due donne.Che hanno però ricevuto il sostegno dell’associazione per i diritti civili Big Brother Watch.

Alex Deane, direttore dell’organizzazione, ha infatti detto di essere pronto a finanziare la battaglia legale qualora le due viaggiatrici dovessero decidere di presentare un ricorso. Da quando sono stati introdotti i body scanner a Manchester e Heathrow lo scorso 5 febbraio circa 15mila persone hanno già affrontato i nuovi controlli.

Published by
admin