Un gran numero di disabili è costretto a rinunciare a volare con Easyjet poiché la compagnia aerea low cost non permette di imbarcare sedie a rotelle che pesino, senza batterie, più di 60 kg, a meno che non vengano smontate. L’azienda si è così guadagnata aspre critiche da parte di gruppi di diritti civili, secondo cui il limite di 60 kg impedisce di fatto a molti passeggeri invalidi di salire a bordo, considerando che una sedia a rotelle standard pesa circa 100 kg senza batterie.
”Non è una nostra scelta girare in sedia a rotelle”: ha detto al Guardian una donna che aveva in programma di andare a Cracovia e, da Londra, se vuole un volo diretto, può farlo solo tramite Easyjet. ”Vorremmo almeno poterlo fare in modo facile”, ha aggiunto. E dover smontare la sedia a rotelle ”causa disagio a noi stessi e a coloro che ci accompagnano”, ha concluso.
La compagnia aerea ha risposto alle critiche dicendo che le sedie a rotelle sopra i 60 kg non sono bandite ma che la richiesta di smontarle dipende da necessarie precauzioni di sicurezza e che, poiché i velivoli di Easyjet non sono abilitati a voli di lungo raggio, non hanno l’attrezzatura necessaria per l’imbarco e il trasporto di bagagli pesanti. ”Easyjet chiede ai passeggeri di informare la compagnia almeno due giorni prima della partenza, del peso della sedia a rotelle e di portare con sé le istruzioni per l’uso”, ha scritto l’azienda in una nota.
