
GB, LONDRA – Le donne soldato di Sua Maestà potrebbero presto combattere in prima linea, al fianco dei loro colleghi uomini. Dopo uno studio di sei mesi sulle capacità femminili al fronte, che risolve alcuni dubbi pur non fornendo raccomandazioni, il Ministero della Difesa Gb potrebbe infatti decidere presto un cambiamento storico, aprendo la porta ad una novità rivoluzionaria per le forze armate del Regno Unito. Lo riferisce The Telegraph.
In base ai risultati dello studio il governo potrebbe cioè rivedere le restrizioni finora in vigore all’inserimento di donne nelle unità di combattimento, scrive il quotidiano britannico spiegando che alti funzionari del Ministero hanno assicurato di essere pronti ad aprire a elementi femminili in ruoli anche di prima linea.
E una decisione del Ministero della Difesa che dovrebbe annunciare i risultati dello studio, supervisionato dal capo dell’esercito, potrebbe arrivare prima della fine dell’anno. Alle donne in Gran Bretagna è attualmente precluso l’inserimento nelle unità di combattimento di terra, tra i cui compiti c’è quello di avvicinare e uccidere il nemico.
Attualmente quindi non possono entrare nei battaglioni di fanteria, reggimenti corazzati e Royal Marines. .
