Le sorprese dell’inseminazione artificiale. La piccola Alice Baxter, 3 anni, da gennaio ha compagnia. Nella sua famiglia sono arrivati due sorelline e un fratellino. L’incredibile sta nel fatto che i quattro piccoli Baxter non sono solo fratelli, ma sono fratelli gemelli.
I quattro bambini erano stati concepiti tutti nello stesso momento, ma è stata Alice a nascere per prima nel 2007. Mentre i rimaneti 3 hanno visto la luce il gennaio scorso. La madre Helen Baxter aveva congelato gli embrioni congelati dopo essere rimasta incinta di Alice. Ma quando i medici della clinica di fertilità Care a Nottingham hanno scongelato e impiantato i rimanenti embrioni nel 2009, non si aspettavano di certo che tutti e tre sopravvivessero e arrivassero alla nascita.
«E’ raro che tre gemelli nascano da embrioni congelati, dello stesso lotto e di una precedente gravidanza» ha detto un portavoce della clinica.
La signora Baxter, 41 anni, e suo marito Shane, 37 anni, avevano cercato per 18 mesi di creare una famiglia, senza successo, quando hanno deciso di sottoposti a un trattamento per la fertilità. I test avevano mostrato che Helen aveva del tessuto cicatriziale sulle tube di Falloppio, rendendo improbabile il concepimento per vie naturali. Nel maggio 2006 la coppia è andata alla clinica della fertilità Care, dove alla donna sono stati impiantati due ovuli fecondati, mentre altri quattro sono stati congelati.
Dal primo impianto è nata Alice. Poco dopo la coppia ha ritentato per vie naturali. Il desiderio di dare un fratellino o una sorellina ad ALice era forte ma due aborti consecutivi hanno riportato i Baxter in clinica. La speranza era che dei tre impianti almeno uno sopravvivesse. Ed ecco la sorpresa per i Baxter, era pronta una tripletta.
I tre bambini sono nati a gennaio con parto cesareo, sei settimane prima del termine, al Queen’s Medical Centre di Nottingham. Si chiamano Noè, Niamh e Maisy.