Il principe Harry avrebbe affermato che l’artista londinese Nicky Phillips che lo ha ritratto nel primo dipinto ufficiale di lui e suo fratello, lo avrebbe fatto “troppo rosso” di capelli mentre avrebbe messo sulla testa del principe William “troppi capelli”. Lo riferisce il Daily Mail.
Il ritratto vede i principi indossare le loro uniformi militari, con le relative onorificenze: l’Ordine della Giarrettiera per William (il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito), mentre Harry ha indosso una medaglia conseguita per il servizio svolto in Afghanistan da tenente.
Il quadro è stato commissionato dalla National Portrait Gallery di Londra per un costo di 11.000 sterline. Vi rimarrà esposto per sei mesi. Quando il più giovane dei due fratelli è stato interpellato sulla riuscita del quadro, dopo aver posato numerose volte per la pittrice nel suo studio di South Kensington, Harry ha dichiarato che l’artista «ha sbagliato a dipingere i loro capelli» ma che «tutto sommato il risultato poteva essere peggio».