Gb, legittimo accoltellare un ladro a casa propria

ROMA – Un cittadino britannico che dovesse accoltellare un ladro per difendere se stesso o le sue proprietà non sarà perseguito dalla legge. Lo ha dichiarato il ministro della giustizia Kenneth Clarke assicurando che comunque ogni aspetto controverso della questione sarà regolamentato da una nuova legge.

"Se un'anziana sorprende nella sua cucina un ladro di 18 anni, acchiappa un coltello e lo colpisce, non commette nessun crimine", ha detto il ministro in un'intervista alla Bbc rispondendo ad una domanda su un incidente avvenuto la settimana scorsa: un ladro ucciso a coltellate dal padrone di una casa nella quale si era introdotto in una casa di Salford, nord dell'Inghilterra. Il padrone di casa è stato arrestato e poi rilasciato su cauzione.

La nuova legge allo studio, ha detto Clarke, renderà "assolutamente chiaro" che le persone sono autorizzate a utilizzare "la giusta forza per difendersi o difendere le loro abitazioni".

In realtà l'espressione "giusta forza" compare già nel Criminal Justice Act sui proprietari di casa ma, secondo il ministro della giustizia, ci sono ancora troppi "dubbi sull'interpretabilità delle legge" che devono essere eliminati".

Published by
Maria Elena Perrero