Gb, tossicodipendente accetta di non avere figli: 200 sterline in cambio

Duecento sterline in contanti, circa 290 euro, è il prezzo per non avere figli. Un uomo inglese di 38 anni, tossicodipendente, di cui non è stata rivelata l’identità, ha ricevuto questa cifra per aver partecipato a un controverso progetto americano in sperimentazione nel Regno Unito, che sostiene che tossicodipendenti e alcolisti non devono avere figli.

L’uomo, chiamato col nome fittizio ‘John’, è entrato nel mondo della droga quando aveva circa 12 anni. Ha dichiarato che per circa 15 anni è stato dipendente da oppiacei e che ha rubato e spacciato droga. John, intervistato dal programma della Bbc ‘Inside Out’, ha riferito che la vasectomia era qualcosa che aveva intenzione di fare da molto tempo e che userà i soldi per pagare l’affitto scaduto e fare qualche spesa.

Il progetto, chiamato ‘Project Prevention’, è stato istituito nel 1997 da Barbara Harris, una donna del Nord Carolina che ha adottato quattro figli da una madre tossicodipendente da crack. L’idea della fondazione le è venuta vedendo i problemi di salute dei propri figli. “Mi sono molto arrabbiata – ha rivelato la Harris al programma – per i danni che queste droghe hanno causato ai bambini. Isaiah (uno dei figli, ndr) non riusciva a dormire e mangiare, i suoi occhi erano grandi, il rumore lo disturbava e la luce lo infastidiva. Era una sofferenza ed ero arrabbiata con la mamma”. L’organizzazione finora ha pagato più di 3.500 americani, uomini e donne dipendenti da droghe o alcool, per non avere più figlie ora ha portato il suo progetto nel Regno Unito.

Published by
Elisa D'Alto