Gb: Un furetto dai denti aguzzi nei pantaloni per dimostrare di essere un vero macho

Ci sono sport e sport. Ma quello originato nello Yorkshire non può che essere definito strambo. Il record mondiale è stato ottenuto da Frank Batlett, un sessantasettenne preside scolastico in pensione dello Staffordshire. Come? Tenendo nei suoi pantaloni un furetto per cinque ore e mezza. Senza mutande e con i pantaloni legati in vita e alle caviglie in modo che l’animaletto non potesse scappare.

Ora, prima di sorridere e pensare ”Boh, non mi sembra una grande impresa” occorre conoscere meglio il furetto, che è un carnivoro con un ampio assortimento di denti affilatissimi utilizzati per scuoiare e divorare le prede. Si crede che la sua origine risalga a 2.500 anni fa, e per tutto questo tempo è stato usato nella caccia per via del suo corpo affusolato che gli consente di infilarsi facilmente in tane di lepri o conigli selvatici.

Il ”ferret legging”, lo ”sport” in questione si pensa sia originato nella comunità dei minatori dello Yorkshire, dove tenere a lungo un furetto chiuso nei pantaloni, con un qualche pericolo per i genitali a sua disposizione, veniva considerato molto macho. E’ una pratica ancora in vigore, anche se severamente condannata dalla società per la protezione degli animali.

Un minatore veterano del ”ferret legging” che mostra con orgoglio piccole cicatrici sulle cosce e sui polpacci – fortunatamene per lui non altrove – dice convinto: ”le donne sono attratte dagli uomini se li vedono con un furetto nei pantaloni”.

Che cosa abbia spinto l’ex-preside Bartlett a infilarsi il predatore – compresa la coda è lungo una cinquantina di centimeri – negli appositi pantaloni larghi per consentire all’animaletto di arrampicarsi agevolmente su e giù per le gambe non è chiaro, ma pare che lo abbia fatto per battere il precedente record stabilito nel 1981 da Reg Mellor, un ex-minatore, che si è tenuto il furetto nei pantaloni per 5 ore e 26 minuti.

L”’incontro” tra Bartlet e il predatore è stato organizzato da gente del luogo per raccogliere fondi a beneficio del Whittington Community First Responders.

Questi ”ferret legging” sono governati da strette misure di sicurezza, pare soprattutto per i furetti. Bartlett ha dovuto incontrare un ispettore della società protrettice degli animali e assicurargli che se il furetto durante la permanenza nei suoi pantaloni avesse mostrato segni di ”turbamento” sarebbe stato subito liberato.

Quanto agli organizzatori del ”ferret legging”, esigono che qualunque uomo sposato voglia cimentarsi deve presentare un’autorizzazione scritta della moglie.

Published by
lgermini