
BERLINO – C’era un ordigno pronto a esplodere. Un’ambulanza carica di esplosivo, secondo quanto riferito da La Bild. Per questo, dopo Belgio-Spagna di lunedì, anche la partita amichevole di calcio tra Germania e Olanda, in programma martedì sera ad Hannover, è stata annullata e lo stadio fatto sfollare per ragioni di sicurezza. Oltre a un vero e proprio avvertimento, una specie di “soffiata” giunta alle forze dell’ordine, sarebbe stato ritrovato un pacco sospetto, probabilmente una valigia. Era prevista allo stadio anche la presenza della cancelliera Angela Merkel.
Secondo fonti tedesche tutto ruota attorno a uno o due mezzi di soccorso che sarebbero imbottiti di esplosivo. Bild parla di un’auto di un medico di emergenza e di un’ambulanza. La Deutsche Welle, riprendendo un giornale di Brema, parla solo di un’ambulanza. Di camion-bomba travestito da ambulanza parla invece il sito Conflict News, specializzato in informazioni da aree di guerra. Secondo testimoni oculari, la polizia ha setacciato le auto attorno allo stadio, causando anche file tra i veicoli che stavano rientrando a casa dopo la sospensione della partita.
“Abbiamo avuto un’indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell’esplosivo nello stadio” ha detto il portavoce della polizia. Poi il capo della polizia twitta esplicitamente: “C’era un ordigno destinato ad esplodere all’interno dello stadio”.
La Bild, sia pure con un punto interrogativo, afferma che sia stata trovata un’ambulanza con dell’esplosivo. Mentre gli artificieri controllano stadio, strade limitrofe e auto parcheggiate, ancora l’online del quotidiano tedesco afferma di una perquisizione sull’auto di un medico e sul mezzo di soccorso.
Chiuse le stazioni centrali del metrò. Le autorità tedesche hanno deciso successivamente di evacuare anche la vicina TUI-Arena dove era in programma un concerto. “Se c’è una situazione di minaccia, giusto prendere tali misure. Mi fido della polizia”, ha detto alla Bild il sindaco di Hannover Stefan Schostok.
