ROMA – “Avvoltoi poliziotti”: succede in Germania, dove la polizia criminale della Bassa Sassonia ha arruolato un’unità speciale, composta da tra avvoltoi: Colombo, Miss Marple e Sherlock.
Il compito dei tre uccelli, racconta il Corriere della Sera, è di cercare cadaveri e resti umani, cosa per loro più facile che per i cani, visto il loro olfatto estremamente acuto.
Inoltre gli avvoltoi collorosso usati dalla polizia criminale tedesca hanno una vista eccellente, e arrivano a setacciare facilmente vaste aree, zone montuose e terreni impraticabili.
Gli avvoltoi sono addestrati da German Alonso nel parco ornitologico Walsrode, nella Bassa Sassonia. Miss Marple e Columbo, entrambi di un anno, sono arrivati la scorsa estate da uno zoo in Carinzia, mentre Sherlock, di cinque anni, è stato allevato in Germania.
I tre hanno però un difetto: sono molto litigiosi tra di loro. Per questo gli addestratori devono lavorare un po’, affinché i tre riescano a volare insieme e a trovare persone vive o morte.
In Germania ad oggi risultano scomparse 5.500 persone.