BERLINO – Non il solito gadget o biglietto per un concerto, ma qualcosa di più originale: “Il tuo stesso funerale”. E’ con questo slogan che un’emittente radio tedesca ha messo in palio un premio di 3mila euro in contanti, destinato all’ascoltatore che invierĆ l’epitaffio più ”cool”.
L’iniziativa ĆØ di Radio Galaxy, un’emittente di Aschaffenburg, in Bavaria (Sud), e il vincitore – naturalmente – dovrĆ utilizzare la somma per acquistare una polizza assicurativa che un domani servirĆ a coprire le spese del proprio funerale. Finora, il gioco – sponsorizzato da una societĆ di pompe funebri locale – ĆØ stato un successo, ma non tutti sono entusiasti.
Se da una parte la radio ĆØ impegnata da settimane a valutare centinai di epitaffi per scegliere quello più ”fico” entro mercoledƬ, infatti, dall’altra l’associazione degli impresari di pompe funebri gli ha fatto causa.
Secondo l’associazione, si tratta di un’iniziativa di ”cattivo gusto”, ma soprattutto ”immorale”, poichĆØ violerebbe la ”legge contro la concorrenza sleale”. Non la pensa cosƬ il presentatore dell’emittente, Jens Pflueger, il quale ha commentato al settimanale Stern che ”nella nostra societĆ il tema della ‘morte’ viene visto come un tabù, ma noi vogliamo cambiare” questa percezione.
