BERLINO – Non il solito gadget o biglietto per un concerto, ma qualcosa di più originale: “Il tuo stesso funerale”. E’ con questo slogan che un’emittente radio tedesca ha messo in palio un premio di 3mila euro in contanti, destinato all’ascoltatore che invierà l’epitaffio più ”cool”.
L’iniziativa è di Radio Galaxy, un’emittente di Aschaffenburg, in Bavaria (Sud), e il vincitore – naturalmente – dovrà utilizzare la somma per acquistare una polizza assicurativa che un domani servirà a coprire le spese del proprio funerale. Finora, il gioco – sponsorizzato da una società di pompe funebri locale – è stato un successo, ma non tutti sono entusiasti.
Se da una parte la radio è impegnata da settimane a valutare centinai di epitaffi per scegliere quello più ”fico” entro mercoledì, infatti, dall’altra l’associazione degli impresari di pompe funebri gli ha fatto causa.
Secondo l’associazione, si tratta di un’iniziativa di ”cattivo gusto”, ma soprattutto ”immorale”, poichè violerebbe la ”legge contro la concorrenza sleale”. Non la pensa così il presentatore dell’emittente, Jens Pflueger, il quale ha commentato al settimanale Stern che ”nella nostra società il tema della ‘morte’ viene visto come un tabù, ma noi vogliamo cambiare” questa percezione.