HANNOVER (GERMANIA) – L’esperimento della polizia della Bassa Sassonia in Germania è clamorosamente fallito. Gli agenti aveano addestrato degli avvoltoi per ritrovare cadaveri o resti umani sfruttando l’incredibile olfatto di questa specie di rapaci .
Dopo appena un anno di addestramento però, i trainer di questa unità speciale hanno gettato la spugna rilevando che gli avvoltoi non riescono a distinguere i resti umani da quelli animali, preferendo combattere tra loro e passando più tempo a camminare che a volare.
Il progetto era stato annunciato in pompa magna. L’idea era nata a Rainer Hermann, commissario della polizia di Hannover dopo aer visto un documentario che raccontava come i rapaci fossero in grado di scovare la carcassa di un topo in una foresta a distanza di oltre un chilometro.
Il commissario pensò che il singolare fiuto e la straordinaria vista dei rapaci potessero aiutare gli investigatori a trovare le migliaia di persone che ogni anno scompaiono: “Dovrebbero essere più efficienti dei cani nella ricerca dei cadaveri – aveva rivelato il commissario di Hannover – Sono talmente veloci che non gli riusciamo a stare dietro”.
German Alonso, il principale addestratore dei rapaci nel parco ornitologico Walsrode, ha ammesso che il primo avvoltoio non solo non riesce a distinguere un essere umano da un altro animale, ma dimostra di avere grande paura di oltrepassare i confini del parco in cui è stato addestrato. Gli altri due, arrivati direttamente da uno zoo della Carinzia in Austria, hanno fatto anche peggio: “Passano il tempo a combattere tra loro” ha commentato amaramente Alonso.