La società Haribo con sede a Bonn e attualmente seimila dipendenti in tutto il mondo fu fondata il 13 dicembre 1920, quando il padre dell’attuale proprietario, un esperto fabbricante di caramelle, depositò come nome della sua impresa appena fondata l’acronimo tratto dalle iniziali del suo nome, Hans Riegel, e del nome della sua città, Bonn (Ha.Ri.Bo).
Cominciò subito a produrre una sostanza gommosa a base di zucchero mettendola in vendita come caramelle da masticare a forma di orsetti ballerini, gli antenati degli attuali orsetti gommosi che hanno conquistato tutto il mondo e la cui ricetta, come quella della Coca Cola,è ancora coperta dal segreto. A Hans Riegel Sr dal 1946 è succeduto il figlio, che si chiama ugualmente Hans Riegel e nonostante i suoi 87 anni seguita a dirigere la societa’.
Solo recentemente ha chiarito che al suo posto andranno i figli del fratello minore, morto a 82 anni nell’agosto 2009. Paul Riegel era comproprietario della società Hans non ha avuto figli e ha già fatto sapere che lascerà la sua parte del patrimonio a varie fondazioni. Haribo, che secondo dati non ufficiali ha un fatturato annuo di circa due miliardi di euro, è sempre stata una impresa a conduzione famigliare e fin da ora è chiaro che non diventerà in nessun caso una società per azioni, assicurano i suoi dirigenti.