BERLINO – Dieci persone sono morte e 43 sono ferite in seguito ad uno scontro frontale tra un treno merci ed uno passeggeri regionale, vicino alla città di Oschersleben nella regione Sassonia-Anhalt in Germania.
Si tratta di uno dei più gravi incidenti ferroviari avvenuti in Germania degli ultimi anni quello che ha causato almeno dieci morti in Sassonia-Anhalt, la regione con capoluogo Magdeburgo. Lo sottolinea l’agenzia tedesca Dpa riferendo che i feriti sono circa 40 e diversi di loro stamattina erano in pericolo di vita.
Il treno locale, precisa l’agenzia, si è scontrato nella tarda serata di ieri, 29 gennaio, con il convoglio merci in una frazione di Oschersleben, a una quarantina di chilometri da Magdeburgo, nella ex Germania est.
L’espresso ”HarzElbe” (Hex) con circa 50 passeggeri a bordo viaggiava sul binario singolo a una velocità stimata in 100 chilometri all’ora mentre il treno merci gli andava incontro a 80. Il convoglio passeggeri è deragliato poco prima della stazione della frazione di Horsdorf, schiacciando i vagoni. Restano da chiarire le cause dell’incidente avvenuto verso le 22,30.
Un portavoce della società ferroviaria privata titolare del treno ha precisato che fra i morti c’è il conducente e un’assistente di viaggio.
[gmap]
















