Il maltempo non colpisce solo l’Italia ma anche la Germania è sotto la neve, con strade e ferrovie bloccate .
E ora si rischia una tragedia: una valanga caduta nel sud della Baviera avrebbe sepolto diverse persone. Due elicotteri e squadre di soccorso della vicina località di Kempten stanno setacciando l’area della Capanna Stauffne, a 1.650 metri di quota, per localizzare il punto in cui è precipitata la slavina. Nei giorni scorsi tre persone erano morte in incidenti stradali per il maltempo.
Le abbondanti nevicate hanno paralizzato soprattutto la parte settentrionale del Paese. Le ferrovie hanno mobilitato tutti i mezzi spalaneve a disposizione per liberare i binari. «Non avevamo così tanta neve e per così lungo tempo dall’inverno 1978-79» spiega Dorothea Paetzold del servizio meteorologico Dwd.
Nel land settentrionale del Meclemburgo-Pomerania, sulla costa del Baltico, la neve non si è mai sciolta da metà dicembre e in questi giorni ne sono caduti altri 40 centimetri. Le principali strade sono state chiuse per incidenti e due mezzi spalaneve sono rimasti bloccati. Nel porto di Rostock interrotti i trasporti pubblici ed è stata annullata una partita di calcio dell’Hansa Rostock per impraticabilità del campo. Nella sola giornata di domenica, nel land del Nord Reno-Westfalia ci sono stati 300 incidenti stradali dovuti a ghiaccio e neve.