Una netta maggioranza dei cittadini tedeschi approva la Riunificazione delle due Germanie, ma molti nelle regioni a Ovest del Paese sono convinti che l’unione, firmata il tre ottobre del 1990, abbia avvantaggiato soprattutto gli abitanti dell’ex Repubblica democratica tedesca.
È quanto emerge dal sondaggio Politbarometer realizzato per l’emittente televisiva Zdf. Venti anni dopo la Riunificazione, i cittadini tedeschi tracciano un bilancio positivo dei progressi fatti finora nel Paese. Nel complesso, tre quarti dei cittadini dell’Ovest della Germania ritiene che per la maggior parte dei loro connazionali nei Land orientali la vita sia migliorata dopo la caduta del Muro, rispetto ai tempi della Ddr.
Nella stessa ex Germania dell’Est, invece, questa opinione viene condivisa dal 60% della popolazione. Tuttavia, l’88% di loro si è detto favorevole alla Riunificazione contro l’82% nelle regioni occidentali. A livello nazionale, quindi, l’84% dei cittadini è convinto che sia stata presa la strada giusta. Ma chi ha beneficiato di piu’ dall’unione delle due Germanie? A questa domanda, il 60% degli intervistati nell’Ovest del Paese ha risposto che i veri vincitori sono stati i cittadini dell’ Est, mentre solo un quarto degli abitanti dell’ex Rdt pensa di avere ottenuto di più.
