Dopo una falsa partenza la settimana scorsa, ha preso il via oggi a Mannheim (sudovest) il processo al più noto presentatore tv delle previsioni meteo in Germania, Joerg Kachelmann, accusato di avere violentato la sua compagna sotto la minaccia di un coltello lo scorso febbraio, nel loro appartamento di Schwetzing, nel Baden-Wuerttemberg.
Si tratta del caso giudiziario forse più seguito del 2010: per anni milioni di telespettatori della tv pubblica Ard hanno visto le previsioni del tempo di Kachelmann dopo il tg della sera e adesso vogliono conoscere la sorte del presentatore, che all’età di 52 anni rischia fino a 15 anni di carcere se condannato.
Ma oggi non ci sono state sorprese. Durante l’udienza Kachelmann non ha detto una parola, limitandosi a riaffermare la sua innocenza attraverso i suoi legali. Le accuse sono state lette formalmente in aula e per tutta risposta la difesa, che già la settimana scorsa aveva chiesto la ricusazione di due magistrati, ha duramente attaccato la corte.
In particolare, i legali di Kachelmann hanno criticato la decisione dei giudici di ascoltare prima alcuni ex amici dell’imputato piuttosto che la presunta vittima. Quest’ultima, ex compagna trentasettenne del presentatore tv, è rimasta in silenzio durante l’udienza, ma testimonierà il prossimo 13 ottobre.
Nel frattempo, alcuni esperti ritengono che il grande interesse dei media per questo processo potrebbe avere già influenzato i testimoni. Kachelmann, infatti, è stato arrestato il 20 marzo scorso all’aeroporto di Francoforte e da allora la stampa e le tv del Paese hanno dato al caso uno spazio che è stato definito ”senza precedenti”.
Questo ”non è buono per i media, non è buono per il processo e per un certo verso rappresenta un pericolo per lo stato costituzionale – ha detto alla Ard l’esperto legale Karl-Dieter Moeller, secondo quanto riporta l’emittente Dw-world -, poiché non permette alla corte di lavorare in pace”. Secondo un altro esperto, anche se il processo è appena iniziato, il caso si è già trasformato in un giallo con tutti gli ingredienti di una telenovela.
