GLASGOW – Per Megan Stewart, una ragazzina scozzese di 13 anni, pettinarsi potrebbe essere mortale: i medici del Yorkhill Hospital di Glasgow le hanno diagnosticato la “Sindrome da pettinatura”, una reazione all’energia elettrostatica che si produce quando il cuoio capelluto viene spazzolato le induce crisi epilettiche che possono esserle mortali.
La sindrome della ragazza è rarissima, ogni tipo di contatto con energia elettrostatica potrebbe indurre una crisi epilettica ed i medici hanno solo potuto darle consigli su come stare lontano da potenziali pericoli, anche se è difficile isolare tali scariche, che possono giungere da un palloncino e da sfregamento con abiti sintetici.
I medici sono spaesati davanti alla malattia e ritengono che sia dovuta a complicazioni legate al parto prematuro di Megan, nata a 6 mesi da un cesareo per salvare la mamma che aveva contratto una grave forma di pre-emplasia. La ragazza nacque con un ernia diaframmatica, cioè un buco nel diaframma in cui si stabilì lo stomaco, che non permise il corretto sviluppo del polmone, e soffre di asma e disfunzione del flusso dorsale, patologia che non le permette di vedere gli oggetti in rapido avvicinamento.
Nonostante le condizioni di salute i genitori precisano che Megan è una ragazza allegra ed ottimista, e dichiarano: “E’ una giovane ragazza molto felice e vivace. Quando era in ospedale c’erano così tanti bambini molto malati e che stavano morendo, quindi siamo molto felici di vedere che sta bene e può vivere la sua vita. Ha davvero superato tutte le nostre previsioni. E un piccolo miracolo”.
