Gran Bretagna. “O levi la croce dal cruscotto del furgone della compagnia o te ne vai”, ma i musulmani lo difendono

CANTERBURY – Andava in giro con una croce di foglie di palma sul cruscotto del furgone della compagnia, almeno fino a qualche tempo fa. Poi un uomo di 64 anni, Colin Atkinson, è stato messo con le spalle al muro dalla società per cui lavorava: “o levi il crocifisso o ti licenziamo”.

Lui, cattolico praticante di Wakefield, ha deciso di lasciarlo in bella mostra, peccato che il suo posto di lavoro sia seriamente a rischio. Indù, sikh e musulmani suoi colleghi e non solo si sono schierati dalla sua parte.

I vari leader religiosi hanno scritto all’ex arcivescovo di Canterbury Lord Carey: “Ognuno ha il diritto di professare la propria religione”, ha detto Niranjan Vakhaira, presidente dell’Hindu Charitable Trust di Leeds. “Non vedo come qualcuno possa offendersi della croce – ha aggiunto -, i datori di lavoro sono decisamente dalla parte del torto. Ogni uomo ha il diritto di seguire la propria fede, purché non danneggi nessuno. Se non si fa del male non vedo quale sia la logica che porta alla rimozione”.

Ghayasuddin Siddiqui, del Muslim Institute ha aggiunto: “Non vedo quale sia il problema nel mostrare il simbolo. Non vedo come qualcuno possa offendersi. Bisogna rispettare i sentimenti altrui”.

E ancora, ha sottolineato un portavoce del Sikh Education Council, “per noi è difficile capire come si possa licenziare un lavoratore a causa dell’esposizione di una croce. Dovrebbero fare un passo indietro. I Sikh credono nella libertà di espressione e di credo religioso”.

I datori di lavoro del Wakefield District Housing (WHD), Kevin Dodd in testa, ha detto chiaramente al Daily Mail  che è “inaccettabile” che Atkinson mostri la croce cristiana sul furgone, perché metterebbe a repentaglio la “neutralità” dell’organizzazione. Pickersgill Gillian, direttore esecutivo, ha aggiunto: “Secondo la nostra politica aziendale non possono essere mostrati simboli personali sui veicoli della società”.

Published by
luiss_smorgana