Gran Bretagna, per la prima volta i risultati elettorali proiettati sul Big Ben

I risultati delle elezioni britanniche di giovedì prossimo per la prima volta verranno proiettati sul Big Ben man mano che verranno aggiornati in tempo reale fino alle 05:30 di mattina circa. A occuparsi degli aspetti tecnici dell’operazione sarà la Bbc, anche se sulla facciata della storica torre-orologio non apparirà il logo dell’emittente. La Bbc, da canto suo, si è detta “deliziata” dall’ iniziativa, che sarà resa possibile grazie a un accordo firmato tra il Parlamento e la tv di Stato.

A far bella mostra sul lato sud del Big Ben, quello che dà verso il Tamigi, ci saranno dunque quattro “colonnine”, una per ogni partito maggiore in gara – New Labour, Tory e Liberal-Democratici – più una che rappresenti i partiti minori e gli indipendenti. Una linea bianca segnerà poi quota 326, ovvero il numero di seggi che ogni partito deve raggiungere per avere la maggioranza.

Le “trasmissioni” avranno inizio poco dopo la chiusura delle urne con l’exit poll della Nop/Mori – così come concordato tra Bbc, Itn e Sky News. E andranno avanti per tutta la notte sino a che non si sarà ultimato lo spoglio dei voti. “Queste saranno elezioni storiche”, ha detto Craig Oliver, direttore della maratona elettorale in onda sulla Bbc, “e siamo deliziati che il Parlamento abbia dato per la prima volta l’ok a proiettare i risultati sul Big Ben”.

Published by
admin