Anno nuovo, partner nuovo, almeno in Gran Bretagna. Per gli studi legali britannici, infatti, il 4 gennaio è il D-Day, dove la D sta per divorzio. Dati alla mano nel Regno Unito il primo giorno lavorativo dopo le vacanze di Natale coincide con il momento-clou delle richieste di separazione.
E per gli esperti del sito divorce-online.co.uk, che hanno svolto una ricerca, c’è una spiegazione: le feste significano passare molto tempo insieme al partner, e nel caso di coppie che già traballano, in questi giorni si scopre che la convivenza più assidua è insopportabile.
La scelta di dare appuntamento all’avvocato subito dopo le feste, afferma divorce-online.co.uk, spesso è dettata dal desiderio di molte coppie già in crisi di non rovinare Natale per i bambini. Secondo le previsioni del sito, che offre consulenze ‘low cost’ e sostegno per chi vuol metter fine a un matrimonio, nel 2010 la percentuale dei divorzi salirà del 2%, causa soprattutto la crisi economica, che aumenta le tensioni in famiglia.
Gli affari vanno già bene per divorce-online, che afferma di aver visto crescere la propria attività del 30% in un solo anno, anche se nel Regno Unito gli ultimi anni hanno visto un calo delle separazioni. Mark Keenan, direttore di divorce-online, spiega: «Divorce Day cade il 4 gennaio, e noi abbiamo avuto 100 coppie che hanno chiesto appuntamenti telefonici per il 4 gennaio, una cosa che non ha precedenti».