
Gran Bretagna, test sulla droga comprata ai Festival (e nessuna segnalazione) per evitare overdose

LONDRA – Le autorità inglesi fanno un passo indietro sulla legalità pur di salvare qualche vita. Così arrivano i test sulla droga comprata da chi assiste ai festival musicali, per evitare che sostanze tagliate male possano mandare qualcuno in overdose.
L’iniziativa, riferisce The Independent, è stata adottata al Secret Garden Party, festival musicale che si è tenuto nel Cambridgeshire, e a partire da quest’estate verrà applicata anche in altri eventi simili, a Reading e Leeds.
Ad effettuare i controlli sulla droga acquistata dai giovani sono gli esperti della Loop, organizzazione che si occupa dei test per la polizia scientifica. Il campione esaminato viene poi distrutto e il possessore non viene segnalato alle forze dell’ordine.
Come ha sottolineato Fiona Measham, fondatrice di The Loop, alla Press Association, si tratta di una “idea radicale e importante. La polizia collabora con noi e sta dando la priorità alla salute e sicurezza di chi partecipa ai festival piuttosto che alla persecuzione di eventuali reati”.
Secondo Measham ben dieci festival musicali potrebbero essere coinvolti nell’iniziativa solo quest’anno. Obiettivo dell’iniziativa è evitare che si verifichino episodi come in passato: lo scorso anno un ragazzo di 17 anni, Lewis Haunch, ha perso la vita al Leeds Festival per una overdose, mentre altri due adolescenti sono morti al Festival T in the Park in circostanze simili legate all’uso di droga.
