Grecia, referendum sondaggi di gomma: sì va dal 47 al 70%. No dal 29 al 33. Indecisi 18,4

Grecia, referendum sondaggi di gomma: sì va dal 47 al 70%. No dal 29 al 33. Indecisi 18,4

ROMA – Referendum greco, sondaggi di gomma. Talmente ampie le forbici che verrebbe da fare riferimento più all’affidabilità dei bookmakers. Mancano 5 giorni al referendum in cui i greci dovranno decidere se dire sì o no alle misure proposte dall’Europa e negoziate fino a sabato. Ma nel frattempo è iniziato un irresistibile balletto di cifre, a conferma che i sondaggi difficilmente ci azzeccano.

Intelligo Tv per esempio quota il sì al 70%, Proto Thema invece al 57% e la banca Exane Bnp Paribas, ovviamente interessata a una buona riuscita dell’intesa, posiziona il sì alla trattativa, e conseguente allontanamento dell’ipotesi “grexit”, al 60%.

Kapa Research, citato dal quotidiano To Vima, mette il sì al 47,2%, il no al 33% mentre valuta un ampio spettro di indecisi, al 18,4%. Sempre Proto Thema vede il no al 29%.

A complicare ulteriormente le cose il fatto che i sondaggi sono stati condotti tra il 24 e il 26 giugno, ossia prima che il premier greco Tsipras si posizionasse apertamente per il no. I bookmakers, forse più attendibili, danno in netto favore il sì, che paga 1,25, contro il no che invece paga 3,5.

Published by
Elisa D'Alto