Immigrazione, l’Ue all’Italia: “Inutile fasciarsi la testa”

BRUXELLES  – All’Italia che chiede aiuti all’Europa per fronteggiare i nuovi arrivi di immigrati, Bruxelles risponde dicendo: “E’ inutile fasciarsi la testa”.

”Non doppiamo dipingere il diavolo prima di vederlo”: lo dice il ministro ungherese Sandor Pinter, cui spetta la presidenza del Consiglio Gai. E’ una espressione che equivale all’italiano ”inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta” e si riferisce al rischio di una emergenza immigrazione dal nordafrica di dimensioni epocali evocata dalle autorità italiane. Una posizione analoga la esprime, sia pure con meno ‘colore’, la Commissaria Cecilia Malmstrom: ”Finora non è arrivato nessuno dalla Libia. Cosa faremo dipenderà da quello che succedera’. Siamo tutti d’accordo che la situazione è grave e preoccupante. Il problema è che è difficile capire cosa accadrà. Non ha senso speculare su quanta gente potrà o non potrà arrivare. Certo è che quando c’è una guerra civile potrà arrivare gente. Ma è inutile dire che cosa si può fare, prima di sapere cosa dovremo fare”.

”Oggi abbiamo parlato degli strumenti a disposizione per affrontare la situazione” aggiunge la Malmstrom, ribadendo che ”il problema sarà europeo”, ma nel senso che all’emergenza l’Europa risponderà prima di tutto con la disponibilita’ a dare uomini e mezzi per la missione Frontex, poi aiuti finanziari, ma non con lo smistamento dei rifugiati che resta affidato alla disponibilità ”volontaria” dei singoli stati.

Published by
luiss_vcontursi