LONDRA – L’ex portavoce di Downing Street Andy Coulson è stato arrestato, ma dopo alcune ore è stato messo in libertà condizionata. L’ex portavoce del premier britannico David Cameron ed ex direttore del “News of the World” è sospettato di essere stato a conoscenza, o anche direttamente coinvolto, delle intercettazioni telefoniche illegali condotte per conto del tabloid durante il periodo della sua direzione, dal 2003 al 2007. Il magnate americano Rupert Murdoch ha annunciato giovedì la chiusura del giornale: l’ultimo numero sarà quello di domenica.
Una vicenda per cui l’intera Gran Bretagna è “sotto shock, per questo andremo fino in fondo” dice il primo ministro Cameron annunciando che sulla vicenda sarà avviata un’inchiesta indipendente guidata da un magistrato. Il titolare di Downing Street ha annunciato anche una seconda indagine per riesaminare le attuali regole per la stampa, rivelatesi insufficienti.
“Non so che cosa passasse nella mente di questa persone”, ha detto Cameron, che si è assunto la responsabilità di aver affidato ad Andy Coulson il ruolo di suo portavoce nonostante fosse dimissionario dall’incarico di direttore di News of the World proprio per lo scandalo delle intercettazioni. Il premier ha spiegato che nessuno gli aveva dato informazioni specifiche: “Gli ho dato una seconda chance, non ha funzionato. Mi assumo la piena responsabilità di questo, gli elettori mi giudicheranno”.
