Irlanda: gay donatore di sperma ha diritto a vedere il figlio

Nella cattolica Irlanda una sentenza della Corte suprema consente a un “padre” gay di visitare suo figlio, ma a discapito dalla coppia lesbica con cui vive il bimbo, che non è «una famiglia».

L’uomo aveva donato il suo sperma ad una delle due donne e tre anni dopo la nascita chiedeva il diritto a visitare il piccolo in modo regolare. La Corte suprema ha deciso che è legittimo, anche perché la costituzione dell’Irlanda, non prevede che un nucleo familiare possa essere costituito da due donne.

Si tratta della prima sentenza nel suo genere in Irlanda, paese in cui l’omosessualità era illegale fino al 1993 e alle coppie dello stesso sesso sono negati molti diritti degli eterosessuali sposati. Una proposta di legge, in discussione questo mese al parlamento irlandese, punta a concedere alle coppie gay molti diritti simili a quelli goduti dagli eterosessuali, senza tuttavia offrire un riconoscimento legale del loro ruolo di genitori.

Nel caso specifico la Corte suprema ha deciso in modo unanime che l’uomo è legalmente il padre del bambino e che il tribunale di grado inferiore ha fatto un errore nell’identificare le due donne come una famiglia. La coppia dovrà ora permettere all’uomo di vedere il piccolo.

Published by
admin