ROMA – Laureato, 22 anni e senza un lavoro. Jamie Foxx ha risposto alla crisi riciclandosi come “spaventapasseri umano”. Le sue “armi” sono chitarra e campanaccio, la “divisa” una giacca arancione fosforescente. Per appena 250 sterlina alla settimana, circa 300 euro, se ne sta seduto nei campi di una fattoria del Norfolk. Il suo compito, scrive il The Indipendent, è quello di cacciare le pernici da un campo di 4 ettari.
Forse quando Jamie si è iscritto all’università e si è laureato in letteratura inglese non aveva proprio questa carriera in mente. Ma la paga a fine mese è di 1200 euro. Certo è che non si tratta di un lavoro per la vita e soprattutto non è il massimo della comodità visto che Jamie deve rimanere al suo posto in tutte le condizioni atmosferiche, anche le peggiori.
Foxx ha dichiarato: “Non voglio fare lo spaventapasseri per sempre, ma almeno ho il tempo per pensare cosa voglio fare della mia vita”. Soddisfatti i suoi datori di lavoro che hanno deciso di assumere uno ‘spaventapasseri umano’ perché quelli tradizionali si erano rivelati inefficaci: “Jamie sta facendo un gran lavoro, la differenza si vede2.