DURHAM – La maggior parte delle persone che soffrono di allergie riescono a condurre una vita normale semplicemente tenendosi alla larga da ciò che li può far star male. Ma non è così semplice per il piccolo Junior Rucroft, 7 anni, dal momento che è allergico a sé stesso. Ogni giorno forti attacchi di asma mettono a repentaglio la sua breve vita perché il suo corpo reagisce male ai propri follicoli piliferi.
Junior, di Durham, nel Nord Est dell’Inghilterra, è stato ricoverato in ospedale più di 50 volte. La mamma Paula Hopps ha raccontato al Daily Mirror di essere rimasta incredula quando i medici le hanno spiegato l’assurda allergia del figlio:
“E ‘ pazzesco che Junior sia allergico ai suoi capelli. Non potevo crederci quando mi è stato detto, mi sembrava ridicolo”.
Il primo attacco di asma lo ebbe da piccolissimo, quando un tenero bacio della mamma lo ha quasi ucciso. Le prove allergiche rivelarono che Junior era allergico praticamente a tutto: noci, gatti, cani, cavie, conigli, cavalli, erba, acari della polvere, pollini, e la fibra dei capelli, anche umani. Quindi è lui stesso causa del suo male.
Da allora un nonnulla, ogni piccola distrazione, finiva con un ricovero in ospedale. Le continue telefonate da scuola perché nei momenti di maggiore stress Junior si passava le mani tra i capelli. Poi toccandosi il volto esplodeva la reazione allergica, cominciava a gonfiarsi e gli si ostruivano le vie respiratorie. Il guaio è che Junior non può fuggire da sé stesso, può al massimo portare i capelli corti come un soldato ed evitare di strofinarsi la testa.