La Bbc soffre di gigantismo e preparerebbe un forte ridimensionamento per consentire alla concorrenza di rilanciarsi. Lo scoop del Times annuncia che il direttore Mark Thompson ammetterà la questione pubblicamente. La cura dimagrante per la Bbc, nei piani di Thompson, prevede tagli al budget, soppressione di programmi, aumento della qualità a scapito della quantità che fa audience. La misura serve a contrastare il drastico calo delle entrate nella raccolta pubblicitaria dei soggetti privati nelle telecomunicazioni.
La radio e televisione di Stato britannica, che ogni anno riceve 3,6 miliardi di sterline del canone di abbonamento, annuncerà in marzo una riduzione dei contenuti del sito e la chiusura di due stazioni radio e due canali televisivi.
Il Times fa parte del gruppo News International di Rupert Murdoch, che si prepara a far pagare articoli e altri contenuti online e che è uno dei critici più feroci dello strapotere della BBC.
Secondo il Times la revisione strategica, che deve ancora essere approvata dal BBC Trust. Per risparmiare verranno chiuse le stazioni radio digitali 6 Music e Asian Network e i canali per ragazzi Switch e Blast!, mentre le spese per i diritti di trasmissione di eventi sportivi verranno ridotte a un massimo dell’8,5% del canone, circa 300 milioni di sterline. Il budget per acquistare popolari programmi televisivi americani verra’ ridotto almeno del 25 per cento.
