I giovani d’oggi non sanno più che inventarsi per provare nuove emozioni. Dopo una notte di alcol e droghe, per una scossa di adrenalina ulteriore adesso ci si lancia anche dai balconi. Si chiama balconing la nuova moda mortale che giĆ provocato 4 vittime. Un fenomeno iniziato alcuni anni fa, ora però in aumento nelle Baleari.
I turisti quindi dopo una notte brava, tra droga e alcol, tornano in hotel o nelle case in affitto e saltano nel vuoto. Nella migliore delle ipotesi la caduta provoca solo lievi ferite, in altri problemi più gravi, ma quattro giovani hanno già perso la vita a Maiorca e Ibiza.
Dall’inizio di giugno sono almeno trenta i casi di salto dal balcone, riporta il quotidiano spagnolo El Pais, di cui tre negli ultimi giorni. Un ventenne britannico ĆØ stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo essere volato alle 20 di domenica dal secondo piano da un appartamento di Platja d’en Bossa, a Ibiza.
I suoi amici hanno ammesso che avevano passato il pomeriggio a bere alcolici mescolati con ecstasy e crystal, una metanfetamina sintetica. Sempre domenica altri due ragazzi di 18 anni si sono lanciati nel vuoto da un hotel a Magaluf, un’autentica colonia giovanile britannica a Maiorca.
Il balconing non ĆØ nuovo. Nelle ultime cinque estati si sono registrati almeno una decina di casi all’anno. Il moltiplicarsi dei casi, però, ha costretto l’assessore per il Turismo delle Baleari, Joana Barceló, a difendere le isole assicurando che si tratta di Ā«una meta sicuraĀ». Molti hotel e residence sono stati costretti ad aumentare la sicurezza aggiungendo ringhiere e pannelli di separazione tra i balconi delle camere.
