BILLINGHAM, INGHILTERRA – E’ dipendente dall’abbronzatura “a tutti i costi” e ora si ritrova con un melanoma. Una ragazza inglese di 17 anni di Billingham ha messo a rischio la propria vita a causa dell’eccessivo utilizzo di lettini solari senza che esserne consapevole. Nemmeno i genitori sapevano del “vizio” della figlia.
Gli specialisti, come ha spiegato il Daily Mail, evidenziano come negli ultimi anni ci sia stato un incremento dei casi di melanomi maligni legati alle frequenti sessioni abbronzanti nei solarium.
«È una delle pazienti più giovani che abbiamo visto qui e non mi è parsa del tutto consapevole di quanto abbia messo la sua vita in pericolo – ha riferito al Daily Mail Susan Waterfield, responsabile dell’Istituto specialistico di dermatologia di Middlesbrough -. Sua madre invece era sconvolta, non sapeva che sua figlia usava i lettini solari, tantomeno con questa frequenza».
Ma non si tratta di un caso unico: «Abbiamo avuto un aumento di casi di melanomi maligni – spiega Waterfield -. Il più giovane prima di questo caso era un ventunenne, ma vediamo soprattutto molti trentenni e tutti ammettono di fare sessioni abbronzanti sin da giovanissimi».