Loghi e suonerie truffa, guerra Ue agli imbroglioni

L’Europa dichiara guerra agli imbroglioni che vendono loghi e suonerie per i cellulari. Ne hanno già fatto le spese oltre 200 indirizzi web che sono stati multati o indotti alla chiusura.

Dopo due anni di indagine 54 siti hanno chiuso i contatti con la rete perché agivano al di fuori delle norme comunitarie. Degli oltre 500 portali scandagliati dalle autorità europee circa il 70 per cento non rispettava la legge.

L’infrazione più comune era la presenza di banner pubblicitari ingannevoli, che avrebbero convinto molti utenti inesperti a scaricare suonerie credendo si trattasse di operazioni gratuite nonostante in alcuni casi venissero addirittura richiesti i dati della propria carta di credito.  Il commissario Kuneva ha espresso la propria soddisfazione circa gli esiti dell’inchiesta, sottolineando che “i giovani non dovrebbero cadere vittime di truffe come la pubblicità ingannevole”.

In Italia, dove tra i colpiti dalla “guerra” dell’Ue ci sono aziende del calibro di Telecom Italia, Vodafone, Wind, H3G, Dada, Zed, Fox Mobile e Tuttogratis. I motivi sono informazioni poco chiare sulle condizioni di vendita e sulle tariffe. Esattamente 399 su 558 siti indicava in modo incompleto i riferimenti dell’azienda che forniva il servizio. Dunque era impossibile avere un recapito per lamentarsi o avere spiegazioni.

Published by
luiss_smorgana