LONDRA – File ordinate e regole da gita scolastica per i capi di stato e di governo e teste coronate in transito venerdì tra Buckingham Palace e lo stadio Olimpico: alcuni di loro non hanno mai provato sulla propria pelle ”l’indegnità della coda o, peggio ancora, di doversi sedere in fondo all’autobus, ma succederà ” esattamente questo, secondo il Guardian, dopo il ricevimento offerto dalla Regina Elisabetta nel giorno dell’apertura delle Olimpiadi.
Sarà un’esperienza unica: i leader della terra arriveranno a Buckingham Palace con la loro auto o limousine ma al momento di lasciare il palazzo per l’Olympic Park dovranno prendere i puillman messi a disposizione dal comitato organizzatore. Non ci saranno post riservati, ma chi primo arriva meglio alloggia, e se non riconosci, o peggio, se il vicino di poltrona è un arcinemico, non ci sarà niente da fare, sostiene il quotidiano britannico. E all’ingresso del bus, un sorvegliante terrà il conto di chi è salito a bordo: ”Per evitare che nessuno resti indietro a Palazzo”, ha detto una fonte del giornale.
Tra le personalità che dovrebbero salire sugli autobus ci saranno la presidente brasiliana Dilma Rousseff, Michelle Obama, i premier russo Dmitri Medvedev, turco Recep Tayyip Erdogan, francese Jean-Marc Ayrault; il ministro nord coreano per lo sport Pak Myong Chol, la famiglia reale svedese, il nuovo presidente serbo Tomislav Nikolic e il primo ministro kosovaro Hashim Thaci con cui Nikolic ha detto che non stringerà la mano. L’Italia è rappresentata all’inaugurazione dal presidente Gorgio Napolitano.
