Un Eurostar Bruxelles-Londra con 260 viaggiatori a bordo è stato bloccato per diverse ore nel tunnel sotto la Manica per un guasto. I gruppi di soccorso lo hanno poi rimorchiato fuori dalla parte britannica della galleria.
Un’ondata di maltempo, con neve su tutto il Paese e temperature da record sta mettendo in ginocchio la Gran Bretagna. In crisi il sistema dei trasporti mentre gran parte delle attività sono rallentate.
Secondo l’ufficio meteorologico britannico «il freddo è arrivato a metà dicembre e dal 1981 non si registrava un periodo così lungo di temperature negative nel Regno Unito». Le condizioni attuali, aggiunge il Met Office, dureranno per altre due settimane.
Dopo avere colpito la Scozia e il Nord dell’Inghilterra, la neve è arrivata nella notte tra martedì e mercoledì nel Sud e su Londra ricoprendo tutto con un manto bianco di 30 centimetri.
Il maltempo ha causato anche una vittima: un pensionato è morto dopo avere perduto il controllo del suo veicolo su una strada ghiacciata a Titchfield (sud dell’Inghilterra). Queste condizioni climatiche hanno creato grossi disagi ai trasporti, causato la chiusura di migliaia di scuole. Non solo: molte persone non sono riuscite a raggiungere i luoghi di lavoro. Ritardi e cancellazioni dei voli in quasi tutti gli aeroporti del Paese.
