LONDRA – Sulle panchine al parco, nel banco surgelati al supermercato, in metropolitana, tra i libri in biblioteca: a Londra ogni lunedì potreste ricevere una misteriosa busta blu. All’interno c’è una piccola somma e un bigliettino che dice: “Dare fa star bene! Inizia la settimana nel modo migliore, dona qualcosa“. Nessun vincolo, per carità, è solo un modo di cominciare la settimana col sorriso promossa dal sito GiveMondays.com.
Sono sempre più numerosi coloro i quali scelgono di aderire all’iniziativa ogni lunedì. E’ il gesto che conta, ma non è una frase fatta. Dieci sterline sono una cifra abbordabile, che non renderà poveri i donatori e non cambierà la vita dei riceventi, ma in qualche modo la magia del meccanismo si propaga sempre più: sul web abbondano le foto dei ritrovamenti, racconti che sprizzano felicità da tutti i pixel.
Sul sito si legge che il gioco della busta blu è solo il primo di una lunga serie di iniziative di solidarietà. Sul portale GiveMondays.com è consultabile anche una mappa delle buste sinora consegnate e dei luoghi in cui qualcuno ha lasciato qualcosa che non è ancora stato ritrovato. Perciò se vivete a Londra e vi va di fare un po’ di caccia al tesoro, correte a visitare il sito.
Racconta un beneficiario entusiasta: “Trovare un regalo del genere ti fa sentire veramente parte della comunità”. Quella sensazione che “una persona che non conosci sotto sotto ti vuole bene, vuole farti sorridere, vuole darti qualcosa”.
E poi diciamola tutta, dieci sterline possono far comodo a chi arriva con l’acqua alla gola ogni fine mese. Quelle dieci sterline che l’ultimo lunedì del mese ti aiutano ad affrontare il resto della settimana con qualcosina nel portafogli, così per ogni evenienza. O ti possono capitare all’improvviso, quel giorno che sbadatamente sei uscito di casa senza portafogli. Una graziosa apologia del dono che merita il suo giusto riconoscimento.