Domenica 10 ottobre, dopo una costosissima operazione di restauro durata tre anni,il mitico Savoy Hotel di Londra ha riaperto i battenti. La struttura, vecchia di 121 anni, si erge lungo il Tamigi a pochi passi da Trafalgar Square: grazie al restauro potrà ora offrire ai suoi ospiti una perfetta combinazione di lusso, tradizione e modernità.
Ci sono voluti circa 220 milioni di sterline contro i 100 milioni previsti per rimetterlo a posto. Nonostante alcuni accorgimenti da XXI secolo, racconta il Times, lo spirito originale dell’albergo che ha ospitato nomi come Winston Churchill e Marilyn Monroe, è stato perfettamente conservato.
Simili a come erano state lasciate sono le sale principali, il cui pavimento di marmo è stato sostituito pur restando identico a quello di prima. Nuovi di zecca sono invece il River Restaurant e soprattutto il Beaufourt Bar, che nonostante l’intera struttura in stile art deco, si ispira all’arredo anni ’70.
La contrapposizione di stili, assicura il Times, si integra perfettamente ed è convincente. Tra le 268 stanze, la novità più significativa è la suite reale, che prende l’intero quinto piano dell’edificio con una vista mozzafiato sul Tamigi: più di tremila metri quadri per la modica cifra di circa 10mila sterline a notte.
Ecco le immagini del Savoy dopo il rinnovo: