I piloti della Lufthansa hanno interrotto lo sciopero iniziato alla mezzanotte di oggi, 22 febbraio, e il traffico dovrebbe tornare alla normalità già domani.
Lo scrive l’agenzia stampa tedesca Dpa. L’accordo è stato raggiunto durante negoziati tra il sindacato e rappresentanti della società tenuti nel tribunale del lavoro di Francoforte.
I piloti della Lufthansa che avevano aderito allo sciopero (circa 4.000), torneranno al lavoro alle ore 24di oggi. E’ quanto hanno annunciato in serata il sindacato di categoria (Vc) e rappresentanti della compagnia aerea, sottolineando che il sindacato si è impegnato a sospendere lo sciopero fino all’8 marzo.
Il sindacato ha deciso di sospendere lo sciopero fino all’8 marzo e ha rinunciato alla richiesta relativa alla Lufthansa Italia. I voli di questa controllata, infatti, non sono interessati dall’agitazione e il Vc aveva chiesto alla casa madre un pagamento qualora un pilota fuori dal contratto nazionale avesse pilotato un velivolo della compagnia italiana.
Le trattative, quindi, riguarderanno adesso solo le condizioni salariali dei piloti di Lufthansa, Lufthansa Cargo e del vettore a basso costo Germanwings. Il giudice del tribunale del lavoro di Francoforte, Silke Kohlschitter, aveva proposto al sindacato dei piloti di interrompere lo sciopero, non accogliendo quindi la richiesta della compagnia di un provvedimento urgente per la sospensione immediata dell’agitazione. La Kohlschitter aveva però esortato le parti a riprendere immediatamente i negoziati per cercare di arrivare ad un accordo.