MADRID, 19 AGO – C'e' folla di pellegrini nonostante il caldo soffocante nelle strade e sulle piazze del centro di Madrid davanti alle ''boutiques del Papa'', le bancarelle ufficiali della Giornata Mondiale della Gioventu' che vendono souvenirs e prodotti rigorosamente con il logo della Gmg, la croce sulla corona.
''Il Papa vende come Cristiano Ronaldo'' scrive oggi El Mundo. I giovani cattolici hanno le tasche vuote. Ma per le magliette o gli occhiali delle 'boutiques del Papa' qualche euro si trova sempre. I neogozi ufficiali vendono di tutto. Orologi, libri di Giovanni Paolo II e di Bendetto XVI, tazze, bandiere, crema solare, vernice con i colori della Spagna per dipingersi il volto o le braccia, penne, braccialetti, rosari, 'colonia della Fede', mouse per computer, biscotti della Gmg. Perfino rotoli di carta igienica con i colori della Santa Sede, il bianco e il giallo. Un'idea che all'inizio aveva suscitato qualche perplessita' spiega El Mundo. Ma ieri, al momento dell'arrivo trionfale di Benedetto XVI, acclamato dalla folla dei pellegrini, nel centro di Madrid si e' rivelata vincente. I rotoli del Vaticano sono stati usati come gioiose serpentine per salutare il Pontefice. Per ora le ''boutiques del Papa'' sono in netto vantaggio nel cuore di Madrid sugli oppositori.
Qualche commerciante si e' pero' fatto interprete dell'esasperazione suscitata fra diversi madrileni dall'invasione subita dalla citta', occupata pacificamente da centinaia di migliaia di papa-boys. Cosi' una libreria di Chueca, il quartiere gay di Madrid, ha tappezzato la vetrina con 55 esemplari del libro ''Dio non esiste'' per protestare, ha detto la titolare Lili Hernandez, contro gli ''inconvenienti'' causati dalla visita del Papa e dalla folla di 'papa-boys'.
