MADRID – Decine di migliaia di persone assistono questa sera alla tradizionale sfilata del 'Orgullo Gay' di Madrid e ai concerti organizzati per le celebrazioni del Orgoglio omosessuale nel centro della capitale spagnola.
Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa un milione di persone – fra turisti, visitatori gay da tutto il mondo e curiosi madrileni – come l'anno scorso.
Una folla compatta e colorita ha seguito a fine pomeriggio fra Puerta d'Alcala' e Plaza de Espana, sulla storica e monumentale Gran Via, la 'parata' dei 35 carri allegorici.
Le celebrazioni del Orgullo gay, iniziate mercoledì nel 'quartiere rosa' di Chueca, sono dedicate principalmente quest'anno a 'Salute e Uguaglianza per diritto', e alla lotta contro l'aids a 30 anni dalla scoperta del primo caso di infezione da Hiv. Bisogna evitare, sottolineano gli organizzatori, che ''si abbassi la guardia''.
Nel corteo anche quest'anno molte 'famiglie omosessuali', per ''rendere più visibile una realtà sempre più presente nella società''.
Da cinque anni il matrimonio gay è legale in Spagna per iniziativa del governo socialista del premier José Luis Zapatero. La Corte costituzionale deve però ancora pronunciarsi sulla legittimità della norma sulla base di un ricorso presentato dal Partido Popular, il principale movimento di opposizione che secondo i sondaggi potrebbe vincere le prossime politiche di marzo.
Sui variopinti carri della 'parata' anche messaggi e allegorie contro il papa e la Chiesa per la posizione della gerarchia cattolica su omosessualità e preservativi. Benedetto XVI sara' il mese prossimo a Madrid per le Giornate Mondiali della Gioventu'.
La festa gay prosegue nella notte fino alle 5:30 con concerti in particolare a Plaza de Espana, dove si esibirà fra l'altro la cantante Marta Sanchez.
Nella piazzetta centrale di Chueca è previsto un 'concerto silenzioso', che potrà essere seguito dagli spettatori solo con le cuffie, in base a un accordo fra il comune di Madrid e gli organizzatori dopo le proteste degli abitanti del quartiere contro rumore eccessivo e nocività generati dalle celebrazioni del 'orgullo'.
La grande festa omosessuale annuale di Madrid si conclude domani con una 'maratona gay' per le strade del centro e nel pomeriggio nuovi concerti.